Gio. Nov 9th, 2023

Visitare l’isola è principalmente un momento di relax e scoperta, le spiagge e il mare sono tra le cose più belle da poter ammirare in Sicilia ed ecco tra le prime cose da fare vi è distendersi al sole e nuotare in un mare cristallino.

Cala dell’Uzzo


sicilia e spiagge più belle

Questa splendida caletta si trova a San Vito lo Capo e merita una visita specifica poiché si pone proprio all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro. Adatta a chi ama esplorare e scorgere panorami imperdibili: per chi ama le esperienze da vivere che cambiano per sempre.

sicilia e spiagge più belle

 Questa cala è di ghiaia bianca dove la flora fa da contorno a un mare cristallino, stendersi in tutta tranquillità qui, fare snorkeling e ammirare le bellezze naturali è tutto quello che si deve fare.


Cala Rossa


sicilia e spiagge più belle

La Cala Rossa viene considerata una delle più belle spiagge del mediterraneo, perché lasciarsela scappare?

Posta sull’isola di Favignana offre anche una scusa perfetta per visitare le Isole Egadi. Chi si trova a bagnarsi nella Cala Rossa trova scogliere che lo circondano e un mare cristallino che lo cura.

Questa spiaggia è tra le più belle d’Italia e vale da sola la visita all’intera Favignana; eppure, lasciarsi scappare l’occasione di scoprire tutti i paesaggi naturali del luogo è un piccolo delitto di cui non vorrai di certo macchiarti.


Cala Junco



Mai pensato di fare un salto alle Isole Eolie? Perché non cominciare da Panarea? Ti darebbe l’occasione di vistare Cala Junco: una spiaggia bellissima e tra le più esclusive dell’intera Sicilia. Questa è una piccola baia naturale di acque cristalline che si aprono sulla vista mozzafiato dell’arcipelago.

Il piccolo litorale è un vero e proprio gioiello da visitare ad ogni costo, se ti stai chiedendo in Sicilia cosa fare la risposta è solo una: tuffarsi in Cala Junco.


Riserva naturale dello Zingaro



Questa è un’intera riserva naturale ma non era possibile non includerla nelle spiagge più belle della Sicilia! Chi ama le passeggiate, il trekking e la scoperta della natura potrà avere quello che vuole… ovviamente tra un bagno e l’altro tra la scoperta di una spiaggia stupenda e l’altra.

  • Cala Marinella.
  • Cala della Disa.

Sono solo alcune delle bellissime spiagge che è possibile trovare in questa riserva naturale. Chi ama la natura e la rispetta qui è il benvenuto e potrà dedicarsi solo al mare e al relax.


Scala dei turchi

sicilia e spiagge più belle

Sì, lo ammettiamo: abbiamo un po’ barato e abbiamo tenuto uno dei pezzi forti dell’isola per la fine! La Scala dei turchi è uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Qui la falesia disegna una scala bianchissima che degrada dolcemente nelle acque.

La leggenda vuole che il suo nome derivi, proprio dai pirati e avventurieri turchi che qui trovavano rifugio.

Sebbene non esista, in questa lista una spiaggia più bella dell’altra e molte altre manchino all’appello siamo sicuri di avervi dato un buon motivo non solo per capire in Sicilia cosa fare ma anche per costruire un bell’itinerario intorno alle spiagge isolane.





2 thoughts on “Sicilia cosa fare: le spiagge più belle”
  1. […] Questi sono tra i migliori campeggi in Sicilia perché permettono di godere di qualcosa di unico come il nostro cristallino mare. Se la nostra idea di un bel campeggio con vista sulle onde blu ti stuzzica e vuoi approfondire perché non scopri quali sono le migliori spiagge siciliane? […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *