La nostra bellissima Italia è piena di luoghi favolosi e a volte fare delle classifiche non solo non è facile ma anche controproducente.


Sicilia vs Sardegna

Partendo dal presupposto che queste sono due splendide isole cerchiamo di fare un gioco e mettiamole a confronto, facciamo un Sicilia vs Sardegna … in questa maniera chi vorrà visitarne una delle due e sarà ancora indeciso potrà farsi un’idea più chiara di dove andare.

Arancine vs Porceddu

Partiamo dal lato gastronomico perché non solo ci fa gola ma perché le specialità tipiche, le ricette tradizionali parlano molto delle due isole. Le arancine o arancini sono esportati in tutto il mondo come uno dei cibi più usati. Una piccola eccellenza italiana, come la pizza, che oggi fa gola ovunque si vada ed è da tutti riconosciuta.


Sicilia vs Sardegna
Sicilia vs Sardegna

Sembrerebbe facile vincere la sfida avendo un piatto forte come le arancine, vero? Tuttavia a nostro avviso non è così perché la Sardegna risponde con il porceddu un porcellino da latte salato e croccante fuori ma tenero dentro che per gli amanti della carne cotta allo spiedo è un vera e propria leccornia.

Certo in Sicilia abbiamo anche altre due eccellenze culinarie famose in tutto il mondo come il cioccolato di Modica e il pistacchio di Bronte! Ma la scelta della regione con la cucina migliore è davvero ardua.


Litorali e spiagge


Questa è una vera lotta tra titani: la Sardegna ha il maggior sviluppo costiero di tutta Italia ma la Sicilia risponde con le isole Eolie ed Egadi, due piccoli arcipelaghi.

La Sardegna può mettere in campo la Costa Smeralda sede di Vip e Yatch ogni estate ma la nostra terra sicula risponde con Panarea, Palermo e Pantelleria con alcuni dei più bei luoghi al mondo per quanto riguarda la cultura e il mare.

Per le spiagge non si può, ovviamente, decantare una vera e propria vincitrice in questa Sicilia VS Sardegna anche perché hanno spiagge e litorali stupendi anche se… noi abbiamo i vulcani come l’Etna e lo Stromboli, pietra lavica e panorami mozzafiato.


Cultura

In questo ipotetico versus è facile declamare la Sicilia come vincitrice, qui è nata la cultura occidentale con la Magna Grecia e alcuni dei reperti storici più importanti al mondo sono proprio qui da noi.

  • Chiese normanne.
  • Influenze bizantine ed arabe.
  • Taormina e il suo teatro.
  • Agrigento patrimonio dell’Unesco.
  • La valle dei templi.
  • Palermo.

E potremmo andare avanti così ancora per molto. Anche la Sardegna ha bellissimi luoghi culturali da visitare come Cagliari e il suo Duomo ma, per noi, la Sicilia è un peso da Novanta e non è possibile batterla.


Sicilia vs Sardegna chi ha la meglio

In questo ipotetico scontro, Sicilia vs Sardegna, non è davvero semplice decidere chi potrebbe vincere e probabilmente nessuno sarà mai sicuro del verdetto. Quello che possiamo consigliare è ad ogni turista di scegliere con attenzione perché i sapori, gli odori e la bellezza della nostra terra sicula sono stupendi e non lasciano scampo. Qui da noi ci si può innamorare follemente del mare, della bellezza culturale, del cibo e del buon vino!





One thought on “Sicilia vs Sardegna: cosa differenzia queste due bellissime isole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *