Gio. Nov 9th, 2023

I prodotti siciliani, diciamo la verità: quando si parte per le vacanze o per una gita fuori porta alla scoperta di un nuovo territorio, le aspettative sono alte e vogliamo godere di tutto, lasciarci affascinare e ammaliare. Ebbene, la Sicilia è uno di quei luoghi in cui la realtà supera di gran lunga le aspettative.

Visitare la Sicilia significa lasciarsi travolgere da un territorio ricco di sapori e di gustose prelibatezze preparate con materie prime locali e con una maestria che proviene da mani esperte, ossia da una lunga tradizione che arriva fino ai giorni nostri.

I prodotti siciliani: le 6 specialità da assaggiare

Non vogliamo farti perdere troppo tempo ed ecco perché dobbiamo davvero iniziare subito. La capacità di tutelare il territorio e la sua ricchezza e di mantenere le tradizioni ancora vive permette ai prodotti siciliani di restare in un certo senso puri e pronti per essere gustati.

I cannoli siciliani e la cassata

I prodotti siciliani

Provate solo ad immaginare una gustosa crema di ricotta fresca e dolce racchiusa all’interno di una pasta fritta arrotolata. I cannoli siciliani sono un must assoluto per chi visita la Sicilia, da mangiare praticamente in ogni occasione.

Restiamo sempre sul dolce per parlare della regina dei prodotti siciliani, la cassata. Anche qui la protagonista è la ricotta fresca di pecora, un ingrediente prodotto in questa terra che gli regala un sapore più intenso che altrove. Nella cassata non manca il pan di spagna e la pasta di mandorle detta pasta reale.

Le mandorle sono un prodotto tipico della Sicilia da cui si ricava la farina di mandorle ideale per preparare biscotti e paste dolci squisite. Esistono diverse varianti locali della cassata, ma nell’originale non può di certo mancare la frutta candita.

I pistacchi di Bronte

I prodotti siciliani

Poche cose sono certe come la bontà dei pistacchi di Bronte, un prodotto tipico siciliano apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La pianta del Pistacchio di Bronte deriva dall’Asia Occidentale e si chiama Pistacia vera.

Con il pistacchio siciliano si prepara anche la crema al pistacchio di Bronte e tanti altri derivati, ma è sicuro che, se li proverete, non potrete più farne a meno! Tanti cercano di copiare questa nostra specialità ma solo noi abbiamo il vero pistacchio di Bronte, provalo con il gelato e capirai la differenza.

La caponata

I prodotti siciliani

La particolarità dei prodotti siciliani è che una volta provati sapori così intensi, sarà difficile tornare indietro. La caponata è uno dei modi tipici siciliani di cuocere le verdure. Si tratta di un piatto povero, infatti, che è entrato tra i migliori della Sicilia ed è immancabile su ogni tavola che voglia rispettare la tradizione: il suo gusto è leggermente dolce e la protagonista in assoluto è la melanzana. La caponata ha diverse varianti rispetto ai luoghi in cui ci si trova sull’isola.

Il cioccolato di Modica

Direttamente dalla piccola Contea di Modica in provincia di Ragusa, proviene uno dei prodotti tipici più ricercati della Sicilia. Il Cioccolato di Modica è stato il primo ad aver ottenuto la certificazione europea IGP.

Un cioccolato grezzo ottenuto da una lavorazione a basse temperature, così come vuole la tradizione. Si tratta di un prodotto molto pregiato, con un minimo di cacao al 45% e arricchito da vaniglia, cannella, e molti altri gusti.

I vini siciliani


I vini siciliani sono tra i vini più pregiati in Italia tra cui si annoverano: il Nero d’Avola, il Nerello Mascalese e il Frappato tra i rossi, mentre tra i bianchi c’è il Grillo, l’Inzolia, il Grecanico, il Malvasia delle Lipari e il Moscato d’Alessandria. Per non parlare poi dell’internazionale Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *