Gio. Nov 9th, 2023

La ceramica in Sicilia ha una storia antichissima e da noi è un’arte apprezzata e portata avanti nel tempo con la massima professionalità. Ogni anno esportiamo la nostra ceramica siciliana in tutto il mondo ed è per questo che se hai intenzione di scoprire di più sul nostro territorio e sul nostro passato devi assolutamente visitare Caltagirone ovvero la città della ceramica in Sicilia.

Quando prendi un traghetto diretto qui da noi e prevedi di visitare le nostre coste e le nostre città più belle ti consigliamo davvero di venire a scoprire Caltagirone ed ecco perché abbiamo deciso di parlartene un po’!

La scalinata di Santa Maria del Monte


Ceramica in Sicilia

Se vuoi scoprire l’importanza e la qualità della ceramica in Sicilia questa scalinata antica di 142 scalini è un luogo affascinante. Costruita per unire il centro storico con la città nuova è lunga ben 130 metri ed è completamente decorata con mattonelle di ceramica.

Fu nel 1844 che la città la restaurò in questo modo ma la scalinata di Santa Maria del Monte è ancora più antica perché costruita nel 1606.

Il museo della ceramica

Qui, in questo bellissimo museo, la Sicilia raccoglie oltre 2500 reperti di ceramica e tutti sono realizzati qui da noi a partire dal IV millennio a.C. fino ad arrivare all’età odierna.

Per chiunque abbia voglia di scoprire un po’ di più non solo sulle attività che svolgevano gli antichi siciliani ma anche per aprire la mente e vedere meravigliosi e stupendi oggetti di arte ceramica questo è un luogo che non può assolutamente mancare all’appello.

Le chiese


Ceramica in Sicilia

Se hai deciso di passare del tempo a Caltagirone per scoprire la storia di questa bellissima città non puoi fare a meno di vedere:

  • La chiesa di Maria Santissima del Monte. Chiesa davvero antica posta in cima all’omonima scalinata qui è contenuta una sacra immagine della Madonna che la chiesa conserva dai primi del 1200 affrescata su entrambi i lati.
  • La cattedrale di San Giuliano. Risalente all’epoca normanna questa cattedrale è davvero stupenda ed è uno degli esemplari di chiesa normanna meglio conservati in Sicilia e nel mondo. Ti consigliamo di vederla per rimanere stupito dalle 3 navate e dagli archi affrescati.

Il cimitero monumentale

Voluto ed edificato nel 1800 è stato dichiarato monumento della nazione nel 1931 ed è davvero interessante passeggiarci e scoprire le bellezze cittadine. Qui potrai trovare tantissime sculture, fregi, antichi monumenti, l’ossario, la piazza interna a pianta ottagonale e tantissimo altro.

Ti invitiamo a scoprire questa meraviglia che contiene non solo i fasti del passato ma anche una visione del mondo dove sembrerà di passeggiare in un piccolo luogo incantato, il cimitero monumentale di Caltagirone, infatti, prende il nome di Cimitero paradiso non solo per la sua bellezza ma anche perché sorge nella contrada Paradiso.

Conclusione

Noi ti abbiamo proposto solo alcuni dei luoghi che devi visitare ma non perderti il Tondo Vecchio con il suo belvedere, gli edifici storici e la piazza Umberto I. Passeggia tra le vie del centro storico, lasciati trasportare fino a trovare pace e divertimento a Caltagirone dove la ceramica è ovunque e ancora viene prodotta con l’attenzione e la qualità di un tempo.



One thought on “Ceramica in Sicilia: Una visita a Caltagirone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *