Gio. Nov 9th, 2023

Quando si parla di cibo in Sicilia siamo davvero preparati, abbiamo ricette uniche e speciali adatte a qualsiasi occasione e delle materie prime eccezionali. In questo articolo vogliamo farti conoscere quelli che sono i nostri cibi street food più noti così che tu possa assaggiarli tutti.

Questo perché per chi viene in Sicilia non c’è tempo da perdere perché tutto è bello e deve essere visto e tutto è buono e deve essere provato, come fare? Lascia che ti consigliamo qualche cosa che devi assolutamente provare.

Siamo sicuri che adorerai ognuno di questi cibi e che ne farai scorpacciate mentre visiterai i nostri luoghi più belli, li potrai portare inoltre sulle nostre spiagge più note e rilassarti godendoti relax e mare. Noi qui te ne elencheremo alcuni così da lasciarti il piacere della scoperta… e dell’assaggio.


Sicilia street food: Arancine

Sicilia street food

Le arancine siciliane, note anche con il nome di arancino, sono bellissime e ottime. Questa nostra ricetta speciale è stata esportata in tutto il mondo ed è il tipico street food siciliano! Puoi mangiarlo ovunque e godere del piacere di un sapore unico e speciale.

Lo sai che questo buonissimo piatto tradizionale siciliano rende omaggio all’arancio e all’Etna e che è stato inventato dagli arabi? Se vuoi scoprire qualche altra curiosità e capire finalmente se si dice arancina o arancino ti consigliamo la nostra guida.


Sicilia street food: Cannolo Siciliano


Sicilia street food

Il cannolo siciliano è davvero qualcosa di unico, un dolce regale che puoi trovare in ogni pasticceria che si rispetti ma solo da noi con il gusto preciso e inviolabile di un’eccellenza internazionale. Provalo a fine pasto oppure con il caffè mentre passeggi per la città e scopri il vero sapore della pasticceria siciliana.

E se dopo averlo assaggiato non puoi più farne a meno ti consigliamo noi come preparali in casa solo con materie prime eccellenti.

Sicilia street food: Sfincione


Sicilia street food

Tipicamente siciliano e nello specifico dell’area palermitana lo sfincione è assolutamente da provare ad ogni costo. Si tratta di una pizza da taglio condita con ingredienti unici del nostro territorio come:

  • Acciughe
  • Caciocavallo.
  • Origano.
  • Cipolle.
  • Pomodoro.

Non farti scappare l’occasione di provare il nostro sfincione in tutta la Sicilia perché è uno degli street food più amati da turisti e siciliani.


Scaccia


La scaccia ha antichissime origino, nacque infatti nel XVII secolo come piatto contadino divenuto oggi una eccellenza amata da tutti. Si tratta di una focaccia che amiamo farcire con verdure, formaggio, salsiccia, olive nere e gamberetti.

Viene preparata durante tutto l’anno ma il suo consumo qui da noi è prettamente durante il periodo natalizio; ne esistono tantissime varianti regionali, in questo modo potrai scegliere quella più adatta alle tue specifiche esigenze.

Questo piatto unico e sostanzioso potrebbe derivare dallo spagnolo, quello che sappiamo di certo è che è buonissima e devi assolutamente provarla.

Conclusione


Chiunque viene a visitarci deve potersi godere il vero cibo siciliano e questo vuol dire godersi anche quelle specialità che ci permettono di continuare a camminare e a godere del paesaggio, delle spiagge più belle e anche dei monumenti cittadini più belli. Lasciati tentare e goditi un piccolo tour di street food siciliano in piena regola.



One thought on “Sicilia street food: quali sono i piatti più noti?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *