Gio. Nov 9th, 2023

La Sicilia è una terra che va vissuta nel profondo, che va assaporata e goduta intensamente. Per questo, con i campeggi in Sicilia è l’esperienza migliore che si possa fare.

In questo modo si può provare l’ebbrezza di una terra ricca di storia, di cultura e di tradizioni, si può godere del mare in maniera piena e soprattutto addentrarsi nell’entroterra, alla scoperta di luoghi meravigliosi e unici al mondo risparmiando anche sul budget.

Andiamo alla scoperta delle migliori località in cui campeggiare in Sicilia, dove è possibile prolungare i campeggi fino a ottobre, quando il sole è ancora alto e riscalda la terra, e dove poter ammirare i piccoli borghi e perdersi nei parchi naturali, in escursioni e passeggiate in ascolto del solo canto delle maree.


Campeggi in Sicilia sul mare


campeggi in Sicilia

Il campeggio estivo è un’esperienza unica da vivere nei luoghi più belli del panorama siciliano. Tra le migliori località in cui campeggiare troviamo sicuramente San Vito Lo Capo, Santa Croce Camerina e Marina di Ragusa, luoghi ideali in cui le famiglie campeggiano proprio per la disponibilità di zone attrezzate con tutti i comfort e servizi ma sentendosi sempre a diretto contatto con la natura.

Questi sono tra i migliori campeggi in Sicilia perché permettono di godere di qualcosa di unico come il nostro cristallino mare. Se la nostra idea di un bel campeggio con vista sulle onde blu ti stuzzica e vuoi approfondire perché non scopri quali sono le migliori spiagge siciliane?


Campeggi in Sicilia nell’entroterra


campeggi in Sicilia

L’entroterra siciliano è contrassegnato da una natura florida, ricca, verdeggiante e selvaggia. Qui, inoltre, si può sostare nelle vicinanze di siti archeologici antichi dove scoprire misteriose leggende, oppure per partire in un’escursione sull’Etna.

Alloggiando all’interno della Sicilia sarà possibile fare attività come le escursioni a cavallo, il trekking sulle montagne e soprattutto visitare i piccoli borghi che si trovano proprio in queste zone, come i suggestivi:

  • Erice.
  • Cefalù. In provincia di Palermo.
  • Enna. Con il camper è possibile sostare nei pressi del parco dell’Etna, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, vicino alle Gole dell’Alcantara e vedere i famosi laghetti di Cavagrande.

Campeggi in Sicilia sulle isole


campeggi in Sicilia

Favignana, una delle Isole Egadi, offre un magnifico scenario in cui rilassarsi in camping. Le cale di Favignana sono uno spettacolo inconfondibile. Una baia di sabbia bianchissima e acqua trasparente dove rilassarsi e anche tante attività da svolgere, come lo sport e il barbecue.

Anche le Isole Eolie offrono diverse soluzioni di campeggio ad esempio a Lipari, nei pressi di Canneto, l’ideale per stare vicino alla spiaggia ma anche a pochi minuti da Lipari centro.



Conclusione

Se vuoi goderti la bellezza della nostra isola risparmiando e con lo zaino in spalla i campeggi sono il modo migliore per avere tutto quello che ti serve, scegli tra le tantissime località che possono ospitarti e vienici a trovare.

Scoprirai un luogo incantato e bellissimo dove provare piatti tipici, tuffarti nel mare, vivere la notte e visitare luoghi storici unici al mondo perché qui da noi in Sicilia troverai davvero tutto quello che ti serve per vivere una vacanza da favola.



One thought on “I migliori campeggi in Sicilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *