Gio. Nov 9th, 2023

Mangiare in Sicilia è una forma d’arte! Abbiamo alcune delle materie prime più buone e genuine al mondo e sappiamo come crearci piatti unici, se ci vieni a trovare troverai un’isola dove resistere ai profumi e ai sapori della tradizione è impossibile.

Se sei un buongustaio e se ami scoprire le novità allora questo è il posto giusto per te, scopriamo insieme le antiche origini della cucina siciliana.

Piatti tipici siciliani

I piatti tipici della nostra isola sono davvero tanti, menzionarne solo alcuni non è possibile. Qui potrai provare la vera parmigiana di melanzane ma non solo che ne pensi della pasta con le sarde o della caponata? Sono tutti piatti che devi assolutamente provare e che non possono lasciarti indifferente.

Mangiare in Sicilia

Mangiare in Sicilia

Mangiare in Sicilia

Lo sai che abbiamo un pesto tutto nostro? La pasta al pesto alla trapanese è unica al mondo e devi assolutamente provarla se sei nei dintorni di Trapani ma non solo, noi ti consigliamo anche la pasta alla norma! Se vuoi scoprire tante altre ricette per organizzare un tour enogastronomico come si deve ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sui piatti tipici siciliani per trovare qualche chicca da provare assolutamente.

Se poi sei amante anche dei vini qui ne abbiamo di speciali come:

  • Il nero d’Avola.
  • L’Etna.
  • Il Malvasia delle Lipari.
  • Il Marsala.
  • L’Erice.

E molti altri, accompagnali con le nostre ricette tipiche e trasforma il tuo viaggio in un’esperienza unica e indimenticabile.

Lo street food siciliano

In Sicilia abbiamo tantissimi prodotti che puoi mangiare mentre visiti i nostri luoghi di interesse più belli, tra i più noti sicuramente abbiamo le arancine, o gli arancini dipende in che parte dell’Isola ti trovi, uno dei piatti siciliani più famosi e copiati al mondo.


Mangiare in Sicilia

Non solo loro però sono specialità tipiche di questa terra, abbiamo tantissimi altri piatti tradizionali che devi assolutamente scoprire e provare per capire davvero cosa sia lo street food fatto bene, quello che conserva ancora i sapori autentici della tradizione; se ti abbiamo messo almeno un po’ di fame e curiosità consulta la nostra lista dei piatti di street food da scoprire assolutamente.

I dolci siciliani

I dolci siciliani da provare meriterebbero un lunghissimo elenco che non finirebbe più ma noi vogliamo racchiudere tutto in poche parole e quindi te ne diremo solo alcuni come:

  • Il cannolo siciliano.
  • La cassata siciliana.
  • La pasta di mandorle.
  • La granita con la brioche.
  • Il gelato al pistacchio di Bronte.
  • Le Nippittidate di Natale.



Mangiare in Sicilia

Questa lista è assolutamente riduttiva, lo sappiamo ed è per questo che ti invitiamo a provare tutto senza farti mancare nulla, solo così potrai davvero dire di aver scoperto la nostra isola!

Conclusione

La Sicilia è una terra di commistioni culturali e gastronomiche, qui puoi davvero trovare piatti unici che non sono presenti altrove e provare il vero sapore di una cucina tradizionale che ha saputo innovarsi mantenendo intatta la coscienza delle proprie radici.

Ti ricordiamo che poi qui abbiamo delle materie prime davvero ottime ed è per questo che ogni morso a un nostro piatto o a un dolce è un’esperienza unica e da provare come parte integrante del viaggio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *