Gio. Nov 9th, 2023

Se sei qui per visitare la Sicilia e vuoi uscire almeno un po’ dai percorsi tradizionali sappiamo noi cosa indicarti per farti vedere la bellezza della nostra isola.

La nostra terra è nota in tutto il mondo per il clima, per le spiagge ma anche per i piatti tipici e le bellezze storico-culturali che qui vi si nascondono, tra queste vi sono anche piccoli borghi da scoprire, lontano dalle città caotiche.

Quello che puoi fare è concederti il lusso di visitare alcuni dei nostri borghi più belli, scoprire uno stile di vita più lento e ponderato ed entrare in luoghi che sembrano rimasti incastonati nel tempo. Siamo sicuri che te ne innamorerai e non vorrai più andartene.

Cefalù


Viaggio in Sicilia cosa fare

Come prima tappa devi assolutamente visitare il borgo di Cefalù con la sua rocca e il tempio di Diana. Prova le specialità tipiche del luogo, scopri le antiche vie della cittadina e immergiti nella tipica atmosfera siciliana e non vorrai più andartene.

Qui l’antica cattedrale normanna è un patrimonio dell’UNESCO ed è considerata un monumento nazionale da oltre sessant’anni. Se in questo viaggio in Sicilia vuoi scoprire cosa fare non lasciare fuori dalle tue escursioni turistiche Cefalù.

Gangi


Viaggio in Sicilia cosa fare

Quest’antico borgo si trova nell’entroterra di Palermo ed è da anni posto all’interno dei borghi più belli d’Italia. Qui ti troverai vicino alle pendici dell’Etna, del nostro splendido vulcano e scoprirai un luogo bellissimo e pieno di vita e natura.

Gangi aveva una prestigiosa importanza nell’economia sicula ed è infatti luogo pieno di antichi palazzi nobili tutti da scoprire, che riescono a far vivere a chi li visita l’antica magia medievale.

Erice


Viaggio in Sicilia cosa fare

Erice è vicino a Trapani ed è davvero famoso in tutta Italia per la sua bellezza, noi ti consigliamo di non perdertelo assolutamente. Svetta dall’alto dominando il paesaggio e per questo riesce a dare una splendida visuale sul golfo trapanese e sulle isole Egadi.

Qui non perderti il Castello di Venere, di epoca normanna! Costruito intorno tra il XII e il XIII sorge su un antico tempio destinato al culto della dea dell’amore ed è un luogo che deve essere assolutamente visto insieme ai suoi splendidi giardini ovvero i giardini di Balio.


Acitrezza


Viaggio in Sicilia cosa fare

Questo piccolissimo borgo famosissimo ispirò il cantore Omero, che qui diede vita alla lotta di Ulisse contro il gigante Polifemo o meglio lo ispirò il lato naturale poiché il vero borgo venne edificato nel 1600 per volontà di Stefano Riggio che voleva un approdo sicuro per il proprio feudo.

Non solo Ulisse ma anche Enea narra Virgilio passò di qui, anche in epoca più recente il borgo è stato protagonista di un romanzo ovvero i bellissimi Malavoglia di uno dei nostri scrittori più illustri: GiovanniVerga e qui è stato girato, anche, un film di Luchino Visconti.

Ad Acitrezza vi è anche AciCastello, qui sorge un bellissimo castello in pietra lavica di origine bizantina, e poi come non vedere o faraglioni e l’area marina protetta denominata proprio Isole dei Ciclopi? Quante cose in un singolo borgo, non trovi?

Se vuoi scoprirle tutte devi per forza venirci a visitare!





One thought on “Viaggio in Sicilia cosa fare: visitare i borghi più belli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *