Gio. Nov 9th, 2023

Sicilia cosa mangiare: la Sicilia oltre a essere un’isola bellissima e piena di monumenti storici da visitare e spiagge in cui godersi il meritato relax è anche un luogo dove la cucina tipica ha avuto tantissime influenze culturali.

In Sicilia cosa mangiare non è semplice da scegliere: sono tantissime le ricette buonissime da provare e i turisti possono perdere la testa di fronte a tutte queste scelte, proprio per guidarvi lungo la strada abbiamo deciso di presentare tre piatti tipici della nostra terra che possano andare bene per tutti i gusti e che devono assolutamente essere provati.


Sicilia cosa mangiare: Caponata di melanzane



sicilia cosa mangiare

La caponata di melanzane siciliana deve essere mangiata in Sicilia. Questa ricetta affonda le sue radici all’interno della tradizione contadina siciliana ma oggi è divenuta un must gustosissimo che viene consumato sia come contorno che come piatto principale.

Qui l’ingrediente principale è, ovviamente, la melanzana mixata insieme ai sapori delle olive verdi, dei capperi, dei pomodori e delle cipolle. Inoltre, qui i pinoli stanno benissimo! La caponata è un piatto di verdure ricco ma leggero che può essere consumato sia a pranzo che a cena e che è perfetto per chi ama le verdure e per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

In fondo, è nella tradizione culinaria siciliana, riuscir ad accontentare tutti i palati.

Sicilia cosa mangiare: Pasta con le sarde



sicilia cosa mangiare

Mai provato la pasta con le sarde? Se ami il mare e sei un buongustaio devi provarla assolutamente. Non è possibile venire in questa terra senza provare questo primo piatto che viene portato a tavola cosparso di piccole briciole di pan grattato saltato in palestra.

In questa ricetta tipica la pasta viene cotta nell’acqua allo zafferano e gli ingredienti principali sono Sarde e Acciughe da mixare con peperoncino, uva passa, pinoli e tanto altro che ti lasciamo scoprire nella nostra guida alla preparazione di una pasta con le sarde fatta in casa.

La pasta con le sarde è uno dei piatti più tipici della Sicilia e chiunque voglia addentrarsi nella scoperta delle tradizioni dell’isola non può farsi mancare un assaggio di questo nostro piatto forte.


Sicilia cosa mangiare: Cannolo Siciliano




sicilia cosa mangiare

In Sicilia tra le cose da mangiare non può di certo mancare il cannolo, signore dei dolci di questa terra. Preparato con ricotta, cioccolato, canditi e granella di pistacchio di Bronte sono una delle cose più buone che possono esser gustate su questa isola.

Le buone forchette amanti dei dolci devono assolutamente provare i cannoli siciliani perché è vero che ogni pasticceria in Italia e nel mondo li ha nel proprio repertorio ma solo in Sicilia si gustano quelli più buoni e unici.

Conclusione

Non esiste un palato che non possa essere soddisfatto dalle ricette sicule e che si ritrovi a chiedersi cosa è possibile mangiare in Sicilia. Questa terra fa dell’accoglienza un vero e proprio vanto e la cucina tradizionale con le sue influenze:

  • Arabe.
  • Normanne.
  • Maghrebine.
  • Greche.

Che sul suolo italiano, insieme ai prodotti tipici di una terra unica, hanno generato ricette tradizionali antiche di secoli ma ancora attuali e buonissime.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *