Gio. Nov 9th, 2023

La cucina tradizionale non sempre è facile da portare in tavola, i suoi gusti e i suoi odori sono fantastici ma spesso esigono una manualità che non tutti hanno. Per questo, nell’articolo, ti propongo 5 ricette siciliane facili da preparare.

Portare a tavola un piatto del genere, vuol dire riscoprire la tradizione e avvicinarsi ai veri sapori di un tempo, una genuinità che non è persa ma aspetta solo di essere ritrovata.

Quelle che propongo qui sono ricette veloci, semplici e dal sicuro impatto in tavola, adatte per una cena informale in casa ma anche per stupire gli invitati di una tavolata ricca e numerosa.

Arancine

ricette siciliane
arancine siciliane

Le arancine siciliane sono un fingerfood così buono da aver raggiunto lo status di leggenda nel mondo. La preparazione può presentare qualche problema ma seguendo la nostra ricetta sarà possibile non solo prepararne di ottime ma anche di trasformare una cena in un successo.

Delle arancine siciliane al centro del tavolo, calde e fragranti, sono un modo di spezzare un’atmosfera formale, di portare in tavola un esclusivo sapore e di fare anche una gran bella figura dimostrando una manualità in cucina che è il segreto di un gran successo.

Melanzane in carrozza

ricette siciliane
ricette siciliane

Le melanzane di stagione sono un fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana, sono buonissime e non temono nessun confronto! Perché non provarle in carrozza? Sono veloci, facili da preparare e seppur semplici avranno un impatto sul palato degli invitati che non potranno far altro che gustare i veri sapori delle ricette siciliane.

Non solo in compagnia, le melanzane in carrozza, sono un modo perfetto per concedersi un piccolo lusso anche quando si è da soli.

Pasta alla norma

ricette siciliane

La pasta alla norma se cucinata con la giusta ricetta non solo è un successo ma un vero e proprio trionfo. Se non si hanno idee su cosa portare in tavola un primo piatto siciliano come la pasta alla norma è la scelta ideale.

Tra le ricette siciliane

Non richiede tanti ingredienti e non è un piatto molto difficile da preparare ed è per questo che può rientrare in ogni menù, se non ci credi puoi dare un’occhiata alla ricetta della pasta alla norma: è semplice, facile e veloce da preparare.

Pesce spada

ricette siciliane
ricette siciliane

Il pescato in Sicilia occupa un posto d’onore tra le pietanze e se ami il mare e i suoi sapori non puoi non preparare il pesce spada secondo le antiche ricette siciliane.

Se hai in frigo delle olive nere, un po’ di vino bianco, dei capperi e l’origano puoi preparare un secondo piatto di pesce straordinariamente buono in pochissimo tempo.

Pesto al basilico

pesto al basilico trapanese
pesto al basilico

Il basilico siciliano ha un odore e un gusto unico al mondo e usarlo nel giusto modo, in un pesto fatto in casa, porta il vero sapore della Sicilia in tavola. Fa entrare il sole e il mare siciliano all’interno di una casa.

Condire con un buon pesto fatto a regola d’arte la propria pasta al dente è un modo semplice e veloce di prepararsi una piccola coccola quando si è in casa da soli oppure di portare in tavola una specialità che tutti adorano.

Se non sai da dove cominciare puoi dare una lettura alla ricetta del pesto che abbiamo preparato per te e scoprire il modo autentico e semplice di fare un pesto al basilico straordinario.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *