Gio. Nov 9th, 2023

Gustare i piatti tipici della cucina siciliana, fare un turismo di tipo enogastronomico, è un modo davvero esperenziale di scoprire una terra e i suoi sapori. La Sicilia, isola bellissima, ha dalla sua parte alcune ricette uniche al mondo che possono stupire non solo i turisti stranieri ma anche chi viaggia per la prima volta in questa magnifica terra.

Scoprire attraverso il palato le varie tradizioni locali, cercare locali tipici e concedersi il piacere di coccolarsi un po’ è di fondamentale importanza. Vediamo allora cosa si deve provare assolutamente quando ci si trova in viaggio in Sicilia, che sia per vacanza o per lavoro poco importa.


Primi Piatti della cucina siciliana


cucina siciliana

Cominciamo dai primi piatti, tra le quali ci sono delle specialità uniche e inconfondibili famose anche all’estero: la Pasta con le sarde. Ti ricordi il bellissimo sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo? Ebbene non giocavano, la pasta con le sarde è buonissima e riporta alla mente i sapori, gli odori e tutta la veracità della terra sicula. Per chi è amante del pesce questo è un primo piatto che non può non essere preso in considerazione;



la parmigiana di melanzane è buonissima in tutta Italia ma quella fatta con le melanzane sicule e secondo ricetta tradizionale è davvero speciale!


cucina siciliana


Contorni e street-food della cucina siciliana


Vediamo ancora qualche ricetta, qualche specialità che non può non essere assaggiata da tutti i buongustai del mondo: come prima cosa il consiglio è di gustare una caponata verace, questo contorno di verdure è adatto a qualsiasi dieta ed è qualcosa di assolutamente divino.



Come non parlare ancora del pani chi panelle e cazzilli? Questo panino che si mangia in giro è una specialità sicula che per chi adora le patate e il pane risulterà essere un vero e proprio viaggio nel sapore.

cucina siciliana

Infine, il re e la regina delle specialità sicule: l’arancino e l’arancina, nomi diversi, forme diverse nelle due parti dell’Isola per un gusto unico e sorprendente.


cucina siciliana

Dolci

Non è possibile dire di aver viaggiato in Sicilia senza aver provato i suoi tipici dolci, la pasticceria siciliana è infatti rinomata in tutto il mondo. I dolci, non potevano di certo mancare all’appello e infatti ecco alcune delle specialità più note.

  • La Cassata. Per chi non lo sapesse la cassata è una torta con ricotta dolce, frutta candita e pan di spagna.
  • I Cannoli con la ricotta. Noi qui abbiamo anche la ricetta per portare in tavola, ogni giorno, la bontà siciliana.
  • Cioccolato di Modica. Questo cioccolato viene fatto secondo l’antica ricetta della città di Modica, pura e genuina come una volta.
  • Minuzze di S. Agata. Le minuzze ricordano il seno e sono tutte da provare, eccellenti prove della qualità pasticcera sicula.

cucina siciliana

Solo sentendo questi nomi viene l’acquolina in bocca, non resta da fare altro che preventivare un bel viaggio in Sicilia per potersi gustare ognuna di queste specialità enogastronomiche, non solo quelle che abbiano nominato ma tutte, davvero tutte, meritano un posto d’eccellenza sulla tavola di chiunque voglia scoprire cosa vuol dire mangiare bene ovvero mangiare alla siciliana.





2 thoughts on “Cucina siciliana: cosa provare quando si visita la Sicilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *