Messina è un’antica città che, come tutta la nostra isola, ha contaminazioni di tante culture tra le quali le più presenti all’interno dell’architettura cittadina ci sono quella spagnola e quella araba.
Messina ha un paesaggio naturale che non ha paragoni, anche in tutta la bella Sicilia, e questo perché ha davvero tutto:
- Un porto bellissimo. Il primo in tutta Italia per numero di passeggeri.
- Una città in collina che digrada nel mare.
- Bellezze artistiche da visitare.
- Spiagge stupende.
Se ciò non bastasse a identificare Messina come una stupenda città moderna ma accogliente ti basti pensare che da noi viene detta “la porta della Sicilia”. Se ti abbiamo incuriosito allora è il caso di iniziare un piccolo viaggio alla scoperta di questa città.
Visitare Messina è bello tutto l’anno anche se l’estate ha un rapporto speciale con la Sicilia e durante il mese di agosto, precisamente il 13 e il 14 del mese, si svolge una festa bellissima e da scoprire per chi non conosce gli usi e i costumi siciliani: la festa dei Giganti di Messina.
Cosa vedere a Messina?
Noi consigliamo di iniziare sempre dal centro storico qui ci sono l’Università dove ha insegnato Giovanni Pascoli, l’aula magna, il collegio dei Gesuiti e perfino lo storico palazzo Piacentini.
Chi visita la città non può inoltre perdersi la visita alla cittadella, una delle fortezze più importanti del mediterraneo, di origine spagnola era considerata inespugnabile e oggi mantiene il suo fascino austero.
Ovviamente, chi visita Messina non può escludere una gita alle spiagge migliori:
- La spiaggia di Scaletta.
- La spiaggia di Porticciolo Saia. Questa spiaggia è particolare perché è un litorale tutto di pietra lavica.
- La spiaggia di Mulinello.
- La spiaggia Shisò. Questa spiaggia è perfetta per gli amanti della natura perché è immersa nel verde selvaggio della Sicilia.
I dintorni di Messina inoltre sono tutti da visitare, per esempio, i Giardini di Naxos. Questo sito archeologico ha rovine e resti famosi in tutto il mondo con la Nike realizzata da Carmelo Mendola. Infine, ti consigliamo di passare all’Antiquarium di Milazzo, questa zona nobile e signorile della città era considerato il quartiere degli spagnoli.
Qui all’interno del celebre castello di Milazzo, costruito dagli arabi, ci sono 10 sale espositive davvero interessanti.
Messina è una città cosmopolita che attira ogni anno tantissimi giovani ed è nota non solo per le sue attrattive turistiche ma anche per la splendida movida notturna, per i suoi bar e locali storici dove gustare appieno la bellezza di una vacanza siciliana.
Conclusione
Vedere Messina e il suo stretto è qualcosa che non capita tutti i giorni, la città vale da sola il viaggio ma quello che vi è da notare è che dalla sua provincia è possibile visitare tantissimi altri punti di interesse come le Isole Eolie. Vi assicuriamo che non sarà possibile non godere delle attrattive di Messina, delle sue spiagge e dei suoi piatti tipici, sarà come essere immersi in un mondo irreale
[…] lo stretto diretti verso Messina oggi è divenuto davvero facile e ci vogliono soli 20 minuti per ritrovarsi sulla nostra bellissima […]
[…] Messina poi è un vero e proprio splendore e il suo porto turistico potrà accogliere la barca mentre la visiti e scopri i giardini di Naxos e le meraviglie che la città nasconde. Quando sei qui non perderti: […]
[…] da Messina per arrivare a Palermo potrai scoprire la bellezza di dormire nei rifugi, di montare la tenda e di […]
[…] La Pasta incasciata è buonissima ed è una portata completa che puoi e devi gustare se ti trovi a Messina. […]