Lun. Apr 1st, 2024

Viaggio in Sicilia Etna, L’Etna è un vulcano attivo ed è il più alto d’Europa, è anche una montagna che tiene testa alle Alpi, in poche parole è uno degli elementi più caratteristici della Sicilia e merita sicuramente di rientrare tra i luoghi da vedere assolutamente quando si visita l’isola.

Questo gigante è alto complessivamente 3350 metri, ha un diametro di circa 40 chilometri e alla base un perimetro di 140 km. Davvero una visione portentosa per chi sceglie di includerlo nel suo tour. Visitare l’Etna vuol dire venire a contatto con una forza maestosa ma anche con paesaggi lunari, atipici e bellissimi.

Vediamo allora qualche informazione che ti permetta di visitare il vulcano e di goderti appieno questa gita che non può non comprendere anche la visione della valle del bove.

Quali sono i crateri?


Viaggio in Sicilia Etna

Tutte le visite sull’Etna arrivano a vedere i crateri sommitali, voragini che scendono nel cuore della terra, imponenti e bellissimi, vediamo allora quali sono:

  • Cratere di Nord-Est.
  • Cratere di Sud-Est.
  • Cratere Centrale con la bocca nuova e la voragine.

Per raggiungere i crateri si può viaggiare in funivia e in 4×4 oppure decidere di fare un percorso escursionistico con alcuni tratti a piedi. Non esistono però solo i crateri sommitali ci sono anche:

Viaggio in Sicilia Etna

  • I crateri laterali. Sono ancora attivi e si posizionano a 2900 mt di altezza.
  • I crateri silvestri. Questi crateri posti nella parte boscosa dell’Etna non richiedono una guida per essere visitati e sono davvero molto caratteristici.

Viaggio in Sicilia Etna

Come vedi esistono tantissimi crateri sul nostro vulcano simbolo e sono tutti bellissimi da visitare.


Le grotte vulcaniche



Le grotte vulcaniche sono uno spettacolo naturale incredibile a vedersi che molti tour prevedono e che noi consigliamo sempre, queste voragini si sono create con le eruzioni ma sono spente e visitabili. Tra le grotte più famose ci sono sicuramente: la grotta delle palombe, la grotta dei 3 livelli, la grotta del gelo e quella dei lamponi.

Queste grotte sono visitabili sono con una guida vulcanologa esperta e permettono di scoprire un mondo magico difficile da immaginare ma che non lascia nessuno indifferente.


Fai un giro in treno

Per le famiglie che non vogliono o non possono salire fino in cima esistono soluzioni davvero interessanti! La più particolare di tutte è visitare il vulcano in treno, qui se vuoi tutte le informazioni per prendere un biglietto con la circumetnea.

Questo percorso storico non passerà vicino ai crateri ma il viaggio in treno è davvero suggestivo e durante il percorso sarà possibile fermarsi per ammirare i paesini circostanti e le bellezze naturali. Puoi usare questo trenino sia come vero e proprio tour sia come mezzo per raggiungere i vari punti escursionistici.

Conclusione

Sebbene il periodo migliore per visitare l’Etna durante una gita in Sicilia sia la primavera è possibile organizzare un tour durante tutto l’anno, in alcuni casi è possibile anche sciare sull’Etna, questo forse non lo sapevi!

Esistono, infatti, due comprensori sciistici quello di Nicolosi e quello dei Piani di Provenza. Se ti abbiamo incuriosito almeno un po’ ti consigliamo di visitare l’Etna e di includerlo nei tuoi piani quando visiti Catania.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *