Trapani è un piccolo gioiello che deve assolutamente rientrare nella tua road map quindi vienici a trovare e scopri la bellezza di questa città unica. Noi siamo sicuri che se ti fermerai qui ti innamorerai della città, come succede a tutti i siciliani, e non vorrai più andartene.
Oggi vogliamo proporti un piccolo tour delle cose da fare e da vedere a Trapani e anche, qualcosa da mangiare! In questo modo sappiamo che potremo creare la giusta atmosfera per il tuo viaggio.
Che ne dici? Partiamo alla scoperta di questa bellissima città siciliana.
Il museo di Pepoli
Questo è il più bello e importante museo di Trapani, qui vengono conservate collezioni e reperti storici che vanno assolutamente visti. Le sculture, i dipinti, le collezioni di coralli, i gioielli e l’oro, le maioliche e tanto altro aspetta di cogliere di sorpresa il visitatore.
Chi vuole dedicare un po’ di tempo a scoprire la storia della Sicilia e di Trapani non può farsi mancare questo museo per niente al mondo. Noi lo consigliamo perché il museo di Pepoli è una piccola meraviglia all’interno di una città stupenda.
Visitare la chiesa del Purgatorio, il Duomo e il Santuario di Maria SS. Di Trapani
Trapani viene conosciuta come la città delle 100 chiese, infatti conserva tantissime chiese davvero belle, tra le quali ne spiccano due proprio nel centro storico:
- La chiesa del Purgatorio di Trapani. In questa chiesa raccolta ci sono i misteri di Trapani, 20 sculture che risalgono ai primi anni del Settecento che sfilano ogni anno in occasione del Venerdì Santo.
- Il Duomo di Trapani. Questa bellissima cattedrale del Seicento è spettacolare e al suo interno custodisce un quadro del famoso pittore Van Dyck, il fiammingo qui dipinse la Crocefissione.
- Il santuario di SS. Maria di Trapani. In questa chiesa viene conservata una statua della Madonna che si dice abbia viaggiato da Cipro fino a Trapani questo per salvarla dalla dominazione musulmana. Tuttavia, oggi sappiamo che fu prodotta da Andrea Pisano.
Fare una gita alle Saline
Le saline della costa trapanese sono tra le più note della Sicilia, una tradizione lunga quella dell’oro bianco siciliano ricca di storia e cultura popolare e che continua ancora oggi: la Sicilia, infatti, esporta in quasi tutti i Paesi del mondo il suo sale.
Perdersi al tramonto tra le saline con i mulini a vento che girano, i fenicotteri e le distese di sale bianco è qualcosa che non ha paragone e sembra riportarci a una vita più semplice e suggestiva. Per chi vuole c’è la possibilità di visitare, anche, il museo del sale per scoprire un’attività che veniva praticata fin dall’epoca dei Fenici in Sicilia.
Visitare le Egadi
Trapani è un luogo perfetto per partire alla volta delle isole Egadi, in poco tempo ci si ritroverà su queste splendide isole e si potrà ammirare non solo il mare cristallino della Sicilia ma anche spiagge bellissime, borghi da scoprire.
In un attimo ci si può quindi ritrovare in un altro mondo e noi non possiamo fare altro che consigliarti di inserire una piccola gita alle Egadi quando visiterai Trapani.
Segesta e Selinunte
Se ti stai chiedendo cosa sono lasciati dire che sono solo due dei più importanti siti archeologici del mondo, riconosciuti dall’UNESCO e dalla comunità internazionale. Che fare allora? Non vederli sarebbe davvero un delitto.
A Segesta sarà possibile visitare il grande tempio greco costruito nel V secolo a.C. oppure salire fino alla cima del monte barbaro per ammirare il teatro e ancora tantissimo altro. È davvero impossibile non rimanere stupidi da queste antiche bellezze greche di Segesta ma anche quelle di origine medievale lasciano il segno nell’animo di chi vi si trova.
Quando parliamo di Selinunte parliamo del più grande parco archeologico d’Europa, 270 ettari che ci parlano della fiorente importanza della Sicilia nell’economia del mediterraneo e in particolare della potenza di Selinunte e della sua antica storia.
Cosa mangiare
Ci eravamo promessi di lasciarci con qualche specialità siciliana tipica di Trapani, oltre al buonissimo pesto alla trapanese ti consigliamo di provare:
- La bottarga trapanese. Qui abbiamo delle tonnare davvero uniche.
- Il nostro falsomagro. Un secondo di carne davvero buonissimo.
- Il ragù di anguilla di salina. Solo qui abbiamo il vero ragù di anguilla e dovresti approfittarne.
Cosa aspetti a venirci a trovare? Ti aspettiamo a braccia aperte.
[…] vuoi qualche idea su cosa fare e vedere a Trapani, abbiamo una guida pronta per te che potrai usare per stillare un bel calendario fitto ma […]
[…] possibile oggi trovare oggetti di pregiata ceramica anche a Trapani e Palermo quindi non farti scappare l’occasione di portare a casa un pezzo di storia siciliana. […]
[…] al pesto alla trapanese è unica al mondo e devi assolutamente provarla se sei nei dintorni di Trapani ma non solo, noi ti consigliamo anche la pasta alla norma! Se vuoi scoprire tante altre ricette per […]
[…] Trapani. […]