Mar. Nov 21st, 2023

La Sicilia è una terra dove la tradizione isolana incontra i buonissimi gusti della terra e così nascono ricette antiche che ancora oggi sono il nostro vanto culinario.

Oggi vogliamo parlarti di ricette tipiche siciliane antiche che conservano i sapori di una volta rimanendo al passo con i tempi. Ti assicuriamo che ve ne è davvero per tutti i gusti e che potrai trovare qualcosa di tipico da provare quando sarai qui nella nostra splendida Sicilia dove l’accoglienza è di casa così come la buona cucina.

Sfincione


Ricette tipiche siciliane antiche
Ricette tipiche siciliane antiche

Hai mai sentito parlare dello sfincione? È così importante da essere entrato nei prodotti agroalimentari italiani tipici, è un cibo da strada molto noto a Palermo.

Lo sfincione è una delle nostre ricette tipiche siciliane notissime anche all’estero ed è un pane pizza molto morbido e lievitato con sopra una salsa composta da:

  • Pomodoro.
  • Cipolla.
  • Acciughe.
  • Origano.
  • Caciocavallo.

Se visiti la nostra isola e ti trovi a Palermo non puoi non fermarti a gustare questa splendido piatto street food e ancora oggi gli storici non sanno se il suo nome derivi dall’arabo o dal latino.


Olivette di Sant’Agata

Ricette tipiche siciliane antiche

Le olivette di Sant’Agata sono un dolce tipico di Catania, una ricetta tipica molto antica sono dolci tondi di pasta di mandorle zuccherata ricoperte di zucchero e cioccolato fuso.

Sono colorate di verde con colorante alimentare e collegate a una leggenda sacra.Questa leggenda narra che la santa sfuggendo a dei soldati che volevano catturarla si dovette fermare per allacciarsi un calzare, spaventata e sicura di esser catturata vide spuntare dal suolo un albero di ulivo dietro al quale poté nascondersi e salvarsi.

Vengono preparate da tradizione il giorno della santa patrona di Catania, ovvero il 5 febbraio. Se ami il dolce ti consiglio di provarle assolutamente.

Pasta incasciata

Ricette tipiche siciliane antiche

La Pasta incasciata è buonissima ed è una portata completa che puoi e devi gustare se ti trovi a Messina.

Si tratta di una pasta al forno condita con i prodotti della nostra terra e che puoi assaggiare nella sua forma tradizionale solo qui da noi. Assaggiarla vuol dire precipitare in un vortice di sapori e di odori che non ti lasceranno indifferente.

Forse non lo sai ma questo piatto tipico era molto amato dallo scrittore Camilleri tanto da inserirlo nei suoi romanzi come piatto preferito del Commissario Montalbano.


Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo piccolo tour enogastronomico delle nostre città principali:

  • Palermo.
  • Catania.
  • Messina

E ti abbiamo proposto: dello street food buonissimo, un dolce tipico alle mandorle e un primo completo, buonissimo e che può essere portato in tavola con grande soddisfazione anche dopo un paio di giorni.

Ovviamente ne esistono tanti altre di ricette siciliane antiche che racchiudono misteri da scoprire e sapori da provare, non vogliamo toglierti tutto il gusto della scoperta e per questo ci riserviamo di sfoderare qualche asso nella manica quando ci verrai a visitare di persona.

Adesso quando penserai alla Sicilia conoscerai tradizioni e leggende della nostra terra e quando sbarcherai qui potrai provare i piatti tipici più buoni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *