Gio. Nov 9th, 2023

La Sicilia in Italia e nel mondo è conosciuta principalmente per i cannoli siciliani con gusci di pasta aromatica farciti con crema di ricotta e decorati con canditi, cioccolato o granella di pistacchi.

I Cannoli Siciliani il dolce per eccellenza della bella SIcilia viene offerto da Sicilia Pura.it in kit da farcire al momento dell’arrivo a casa Vostra.

La nostra confezione comprende:

cannoli siciliani
  • cannoli siciliani vuoti
  • crema di ricotta di pecora già condita e pronta per riempire i cannoli siciliani,
  • canditi e pistacchi.
  • saccaposhe, per riempire i Cannoli

Al momento dello sconfezionamente riempire la SACCAPOCHE con la crema di ricottoa e farcire i cannoli, puoi acquistarla al link qui sotto da amazzon.

                                                                                   

Condire con i canditi ed il pistacchio, stendere dello zucchero a velo e conservare in frigo per 4 / 5 ore.

Cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono ricorenti in molte feste e sagre della tradizione siciliana sopratutto nelle feste del territorio Palermitano e Catanese.

Storia Del Cannolo Siciliano

Da sempre dolce caratterizzante insieme alla cassata siciliana, il cannolo suscita un certo fascino anche per la storia che lo avvolge nel tempo fino ad oggi. Secondo una leggenda la nascita dei cannoli infatti è attribuita alla città di Caltanissetta, “Kalt El Nissa” locuzione che in arabo significa “Castello delle donne”, che a quei tempi era sede di numerosi harem di emiri saraceni.Nei secoli ha subìto diverse trasformazioni e questa verità sembra essere stata sostituita da storie diverse. Secondo altre fonti i cannoli sono nati in un convento a Caltanissetta per opera delle suore che in occasione del Carnevale hanno realizzato un dolce formato da un involucro (“scorcia”) riempito da una crema di ricotta e zucchero ed arricchito con pezzetti di cioccolato e granella di mandorle (cucuzzata). Qualunque sia la verità a riguardo, si tratta di un dolce siciliano dai forti contrasti: colori, profumi, sapori, consistenza, forma cilindrica…Ma c’è chi resta dell’idea come Giuseppe Coria, che il cannolo rappresenta la forma fallica. Il tutto in seguito ad uno studio uno studio sul rapporto tra la geometria e la simbologia sul cannolo.Qualunque sia il gusto, il cannolo rappresenta la fecondità. Secondo Giuseppe Coria, autore di libri di ricette come “Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana” il cannolo dunque esprimerebbe, un significato di fecondità, di forza generatrice, e di allontanamento delle influenze maligne.