Le arancine siciliane sono qualcosa di unico, tra i vari piatti di ricette siciliane, croccanti e deliziose se servite calde non hanno nessun rivale al mondo. Sull’isola tutti hanno la propria ricetta tradizionale per farle ma scoprire la ricetta originale è l’unico modo possibile per portare in tavola il sapore vero della terra sicula.
Quali sono gli ingredienti delle arancine siciliane? E soprattutto in che modo devono essere fritte? Possono sembrare domande senza scopo per chi è dedito solo a gustarne il sapore; eppure, per chi vuole preparare in casa le arancine siciliane diventano di fondamentale importanza.
Le arancine non sono assolutamente da confondere con gli arancini: le prime sono appannaggio della Sicilia occidentale e hanno una forma rotonda, con Palermo in testa mentre nel territorio della Sicilia orientale la loro forma si allunga e si chiamano, per l’appunto arancini.
Come si preparano le arancine siciliane
Vediamo nel dettaglio come si preparano e come si gestiscono le arancine, quali sono i passaggi e le metodiche per prepararle e portare in tavola con un soffice e fragrante ripieno.
- ½ chilo di riso carnaroli.
- 70 grammi di burro.
- 2 bustine di zafferano.
- Sale a piacere.
Questi sono gli ingredienti che serviranno a fare il riso per il ripieno, mi raccomando bisogna prestarci massima attenzione.
- 150 grammi di carne macinata di maiale.
- Un po’ di sedano.
- 50 grammi di carne macinata di bovino.
- ½ cipolla.
- 3 cucchiai di olio EVO.
- 1 carota.
- 2 foglie di alloro.
- 2 chiodi di garofano.
- 100 grammi di piselli.
- Passata di pomodoro verace.
- ½ bicchiere di vino bianco.
- Sale.
- 50 grammi di caciocavallo siculo tagliato in pezzetti.
- 80 grammi di caciocavallo siculo grattugiato.
Se pensavate fosse finita qua vi sbagliavate perché bisogna vedere ancora gli ingredienti necessari a una panatura perfetta e croccante. Non c’è bisogno di preoccuparsi, il risultato è garantito e con le istruzioni da seguire molto più semplice di quello che sembra.
- 8 cucchiai robusti di farina 00.
- Pan grattato.
- Acqua qb.
Dopo aver visto gli ingredienti partiamo con la preparazione: la prima cosa da fare è cuocere il riso in abbondante acqua e sale. Dopo averlo scolato aggiungere il burro e mantecarlo con lo zafferano fino a che il composto non sarà completamente cremoso e di colore dorato.
Disporre in un recipiente largo per lasciar raffreddare il riso in maniera uniforme. Nel frattempo, preparare il sugo: inserire a soffriggere con olio evo carota, sedano e cipolla tritati finemente, aggiungere le carni e il vino bianco. Dopo un minuto, versare in pentola la passata di pomodoro, alloro e chiodi di garofano.
Lasciar cuocere con coperchio per circa 50 minuti a fiamma media. Aggiungere i piselli e lasciar cuocere per altri 15 minuti. Far riposare il composto, eliminare foglie di alloro e chiodi di garofano. Dopo 30 minuti aggiungere il caciocavallo.
Appena il riso sarà freddo prenderne un pugno, compattare il composto e poi scavare bene per creare un involucro di riso, aggiungere 2 cucchiai di ragù e un dadino di caciocavallo. Aggiungete un po’ di riso e chiudete la palla.
Dopo il passaggio nel pan grattato farle riposare.
Lasciar riposare la palla mentre in una teglia si aggiunge un po’ di acqua e la farina, quel tanto che basta per creare una pastella, ricoprire l’arancino di pastella, disponete l’arancino nel pan grattato.
Ecco che il gioco sarà fatto e gli arancini dovranno solo essere fritti in abbondante e bollente olio di semi di arachidi.
[…] ricetta, potrai così in autonomia portare il gusto della Sicilia direttamente sulla tua tavola: https://sicilir.cluster031.hosting.ovh.net/arancine-siciliane-il-segreto-per-averle-perfette/.Fonte: Angelo Maria Perrone – blog […]
[…] Un’ultima cosa prima di iniziare, in questa parte dell’isola si chiama Arancina! […]
[…] nostra bellissima isola per provare una vera arancina fatta a regola d’arte ti consigliamo di leggere la nostra ricetta, potrai così in autonomia portare il gusto della Sicilia direttamente sulla tua […]
[…] il re e la regina delle specialità sicule: l’arancino e l’arancina, nomi diversi, forme diverse nelle due parti dell’Isola per un gusto unico e […]
[…] lo status di leggenda nel mondo. La preparazione può presentare qualche problema ma seguendo la nostra ricetta sarà possibile non solo prepararne di ottime ma anche di trasformare una cena in un […]