Lun. Apr 1st, 2024

Pantelleria è un vero e proprio gioiello incastonato nel canale di Sicilia, un luogo unico che devi assolutamente visitare e non puoi farti sfuggire. Questo meraviglioso luogo ha una delle biodiversità più interessanti di tutta la Sicilia e del Mediterraneo.

Scopriamo allora insieme tutto quello che ti può servire per fare un viaggio bellissimo in Sicilia visitando Pantelleria.

Visitare le cale di Pantelleria

Pantelleria è una piccola e bellissima isola e il suo mare è turchese, splendido per chi ama il relax e l’acqua cristallina. Se vuoi davvero scoprire i posti più belli dove fare il bagno noi ti consigliamo:


pantelleria

  • Cala Tramontana. Famosa per la sua riservatezza questa cala è davvero splendida ed è il luogo migliore dove rilassarsi in santa pace.

pantelleria



Pantelleria



  • Cala Blu marino. Questa è la cala più famosa di tutta l’isola e il basso fondale la rende adatta a grandi e piccini.

Visita l’arco dell’elefante di Pantelleria e le antiche città

Non puoi venire a Pantelleria senza visitare uno dei simboli dell’isola ovvero l’arco dell’elefante. Questa conformazione di pietra lavica si immerge nel mare e sembra proprio una proboscide.



Come ti avevo annunciato devi anche visitare i resti archeologici di Pantelleria, questa isola infatti era abitata fin dal Neolitico e una visita al parco archeologico di Sesi, non sai cosa sono? Sono tombe in pietra lavica ma durante il viaggio su quest’isola troverai tracce di epoca Fenicia, Araba e del Regno delle Due Sicilie.


Il parco nazionale di Pantelleria

Il parco nazionale di Pantelleria è un parco molto giovane essendo stato istituito nel 2016 eppure è ricco di biodiversità che aspetta solo di essere scoperta. Se ami le escursioni marine, il trekking e la natura non devi perdere l’occasione di goderti questa meraviglia naturale.

Qui puoi trovare la:

  • La montagna grande. Qui potrai vedere i pini marini e lecci, questo luogo è solo da ammirare, devi scoprirlo e se puoi anche scalarlo. Non dimenticare, comunque, di visitare le famose Favare ai suoi piedi, getti di vapore che escono dalla terra con un calore di oltre 100 gradi.
  • Il lago di Venere. Conosciuto anche come Specchio di Venere è un lago termale con acqua calda dove devi assolutamente immergerti. La particolarità di questo lago è che qui ci sono le uniche spiagge di tutta l’isola. Secondo un’antica leggenda qui la Dea Venere veniva a specchiarsi di tanto in tanto.


Conclusione

Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare in questa splendida isola siciliana che con le Eolie e le Egadi compone il nostro arcipelago. Scopri cos’altro puoi fare immergendoti nella vita dell’isola, scopri il nostro bellissimo cibo e le nostre specialità culinarie ma soprattutto non perderti i Giardini Panteschi, piccoli giardini splendidi che abbiamo solo a Pantelleria e che gli arabi costruirono per difendere le piante di agrumi dal vento.



One thought on “Pantelleria: un gioiello siciliano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *