Lun. Apr 1st, 2024

Si lo sappiamo: la nostra è un’isola bellissima e incantata e tu vuoi venirci a trovare, giusto? Ecco perché abbiamo pensato di darti una guida quanto più esaustiva possibile sui traghetti Sicilia.

Se sei pronto a partire e a venirci a trovare allora sei nel posto giusto, ricordati qui da noi abbiamo tutto quello che serve ovvero buon cibo, una calda accoglienza, una cucina tradizionale splendida e soprattutto spiagge, cultura, sole e mare.

Vediamo allora tutto quello che serve sapere sui traghetti per la Sicilia.


traghetti sicilia


Quali sono i porti principali per raggiungere la Sicilia

La Sicilia è comodamente collegata da diversi porti in tutta Italia, in questo modo potrai davvero scegliere in base alle tue specifiche esigenze quale è il luogo di partenza più comodo.

  • Civitavecchia. Da Civitavecchia, partono ogni giorno, in orari diversi, traghetti per Termini Imerese e per Palermo. Da qui chi si trova a Roma o nel Lazio sceglie di partire comodamente alla volta della Sicilia e delle sue bellissime spiagge.
  • Genova. Chi abita in Liguria può scegliere il porto di Genova come base di partenza per raggiungerci, la destinazione dei traghetti che partono da qui è principalmente Palermo ma questa non è l’unica destinazione siciliana che è possibile raggiungere da qui.
  • Cagliari. Da Cagliari partire per raggiungerci è davvero semplice, i nostri principali collegamenti con questa bellissima città sarda sono Trapani e l’immancabile Palermo.
  • Salerno.
  • Napoli. Questo porto è davvero uno dei meglio collegati con la Sicilia, da qui è possibile raggiungere le Isole Eolie, Catania, Milazzo, Palermo e Ustica.
  • Reggio Calabria. Vuoi visitare senza sforzo Lipari, Messina, Salina e Vulcano? Allora questo è il porto dal quale devi imbarcarti.
  • Villa San Giovanni. Da questo porto Sardegnolo raggiungere Messina è davvero semplice, ci vogliono circa 20 minuti e si è sulla nostra isola, che ne dici? Vuoi provare?


Quali sono i vantaggi di partire in traghetto?

Un viaggio in traghetto può essere divertente e dare anche modo di avere maggiore autonomia una volta arrivati, come?


traghetti sicilia

È facile, basti pensare che su un traghetto è possibile segnalare la presenza della propria auto, moto o camper per viaggiare insieme al proprio sistema di locomozione preferito così da poter poi girare la Sicilia senza nessun problema e non dovendo dipendere da niente e nessuno, solo dalla propria volontà, dal budget a disposizione e dal tempo di permanenza, ovviamente.

Un viaggio in traghetto inoltre permette di avere a disposizione anche un posto per i propri amici a quattro zampe che sia comodo e permetta di averli accanto.

Su di un traghetto infine puoi viaggiare comodamente prenotando una cabina per i viaggi più lunghi oppure optare per una sistemazione più economica per ridurre il budget scegliendo di stare in coperta.

Conclusione

Sono tantissimi i porti che collegano il resto d’Italia con la Sicilia, in questo modo ogni singolo giorno avrai la possibilità di scegliere il luogo di partenza ideale per la tua venuta sulla nostra terra!

Non dimenticarti di venire preparato ad assaggiare le nostre specialità e scopri quali sono le nostre spiagge più belle.



One thought on “Traghetti Sicilia: una guida completa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *